Caccia al tesoro: 1° episodio IL LATO OSCURO
Abbatti i confini, entra in un vero URBAN ESCAPE GAME

Perché fermarsi ad una stanza quando si può avere tutta una città? Con l'Urban Escape Game IL LATO OSCURO, si abbattono gli spazi fisici per calarsi nel cuore pulsante di Torino città Magica. Il gioco si snoda tra le strade e i Palazzi del centro alla ricerca di una storia che tanto passata non è: una vera e propria Caccia la Tesoro.

1° episodio: IL LATO OSCURO
Tratto da leggende e fatti realmente accaduti

A volte la fantasia supera la realtà qui è il contrario. È la realtà che supera la fantasia. Un uomo perde un Diario... ci ha messo tutta la vita a scriverlo, su questo Diario c'è la via per capire il Lato oscuro di questa città. Se apri il Diario... Torino non sarà più la stessa per te...

Si perché la magia a Torino non è un gioco... è scolpita nelle facciate dei palazzi, nei monumenti, nelle fontane... basta alzare gli occhi.

Questo Urban Escape Game è un modo diverso di guardare la città, la sua storia, l'architettura... e le sue tradizioni. Un' opportunità per vivere Torino da turisti pur abitandoci.

Ma non è necessario essere di Torino per giocare a questa caccia al tesoro... Anzi. Il lato oscuro è un modo divertente per scoprire una città con una guida l'eccezione... un Diario perduto.

 
 

L'escape room "Urban escape" è indicata:

Vuoi passare una serata diversa, in una maniera divertente ed originale? Hai mai pensato a festeggiare il tuo compleanno in una sfida di logica o il tuo addio al nubilato o celibato all'interno della nostra escape room "Urban escape" ? Momenti particolari necessitano di posti particolari, hai mai sognato di far trovare il tuo regalo come soluzione di un enigma? Ma l'escape room "Urban escape" può diventare un ottimo mezzo per impagare a fare gioco di squadra, a collaborare ed aiutarsi in modo reciproco, Team building!

 

TORINO. Se torna, il passato può essere pericoloso. Per le vie del centro si aggira infatti un fantasma alla ricerca di una spiegazione. Molte le domande a cui dare una risposta, troppi i misteri ancora da risolvere. Sullo sfondo, il lato oscuro di Torino.

Sembra la trama di un film horror, ma è più reale di quanto si possa immaginare. È l’Urban Escape Room, un gioco di logica dove i concorrenti devono risolvere degli enigmi per «fuggire» e raggiungere lo step successivo. Per la prima volta a Torino il gioco non si svolge al chiuso, come una classica room escape, ma si snoda per le piazze e le vie centrali della città. Storia, tradizioni e leggende si mescolano insieme, mostrando un volto della città inedito e affascinante.

L’Urban Escape Room è stato lanciato ufficialmente nella giornata di ieri. Nasce dall’idea di Wesen srl, società torinese che si occupa di progettazione musicale, archiviazione di testi orali ed esposizioni interattive.

«Il gioco consiste in una sorta di caccia al tesoro che ha per oggetto elementi architettonici e storici di Torino - spiega Marta Colangelo, fondatore di Wesen -. È un modo per conoscere la storia della città in maniera più divertente e interattiva, anche perché le informazioni necessarie per andare avanti vanno conquistate risolvendo una serie di enigmi nell’arco di 90 minuti».

A differenza delle classiche «escape room» ambientate in stanze chiuse, gli indizi in questo caso vanno trovati osservando le strutture architettoniche di Torino. «Normalmente quando camminiamo guardiamo in basso o a metà altezza. Nel nostro gioco invece è necessario alzare gli occhi e scoprire “i piani alti” della nostra città, pieni di meraviglie di cui molte volte non ci accorgiamo».

La storia su cui si basa il gioco è ispirata alla macabra leggenda torinese della «bela Caplera»: una giovane e bellissima donna ghigliottinata in piazza Carlina per aver tradito e ucciso il marito. «Siamo partiti da questa leggenda e ci siamo inventati una storia d’amore tra lei e il boia che l’ha giustiziata. Durante il percorso si incontrano poi una serie di fantasmi della nostra tradizione popolare. E così fino in fondo, quando si scopre finalmente l’enigma».

Per giocare basta avere uno smartphone: ci si collega al sito internet di https://www.mysteryhouse.it/ che di colpo si trasforma nel diario perduto di un discendente della bela Caplera, a sua volta assassinato, dove si trovano le informazioni necessarie per entrare nel vivo della storia. Ai giocatori viene poi consegnato uno zainetto con il materiale per analizzare gli indizi che di volta in volta verranno trovati. Prima di essere aperto al pubblico, il gioco è stato sottoposto a numerosi test: «I giocatori che hanno fatto il test quest’estate, dicono che dopo aver partecipato, hanno cominciato a guardare la città con un altro punto di vista». Obiettivo raggiunto, dunque. Insomma, divertimento e conoscenza. E non è solo per turisti. Divertendosi, i torinesi potrebbero, e dovrebbero, infatti scoprire dettagli della propria città di cui non si erano mai accorti prima.

 

1° episodio: IL LATO OSCURO
Informazioni sulla caccia al tesoro

Questa caccia al tesoro si svolge su di un percorso di circa 1.5 km.

Ogni squadra può essere formata da un massimo di 7 giocatori, qualora foste di più è possibile formare due o più squadre che giocano in contemporanea... sfidandosi. Il numero massimo di squadre che possono giocare in contemporanea è 5 per un totale di 35 giocatori. (Per attivit´ di team building è possibile modificare il numero massimo di giocatori)

Per prepararsi al meglio a questo gioco sarà necessario avere:

  • Avere con se il proprio cellulare con la batteria carica al 100%
    (almeno uno per componente).
  • Avere almeno 10 MB (0.01 GB) di traffico internet disponibile.
  • GPS (geolocalizzazione) attivo sul vostro dispositivo.
  • Whatsapp installato sul vostro dispositivo.
  • Un paio di scarpe comode.
  • Salvati il seguente indirizzo per giocare: www.urbanescapegame.it

Questo gioco NON può essere prenotato on line. Per verificare le disponibilità e prenotare l'Urban Escape Game Il Lato Oscuro occorre contattarci.

 
escape room mystery house torino Urban escape
 
Urban escape: 45.45%
escape room mystery house torino Urban escape
 
Urban escape: 90.91%
escape room mystery house torino Urban escape
 
Urban escape: 72.73%
escape room mystery house torino Urban escape
 
Urban escape: 100.00%
 

Altre escape room

Il segreto del faraone

60 minuti per scoprire un segreto che ha 3232 anni e portarlo via prima che Karl torni dal suo giro al...Museo Egizio

La Bomba e la Spia

Una spy story mozzafiato, un'unica via di salvezza: capire chi è Caterina e disennescare la bomba prima che esploda

Virus 404

Qualcosa è andato storto. Gli scienziati non rispondono agli appelli. Un Cyber Virus sarà il vostro unico alleato Avete 60 minuti per superare la paura e fare la cosa giusta: fermare AnnA!

Challenge

2 squadre, 2 "room" con lo stesso livello di difficoltà e lo stesso obiettivo: non far esplodere la Bomba. 1 sfida contro gli amici 1 sfida contro il tempo..

Escape room mobile

Porta l'emozione dell'Escape room direttamente a casa tua o nel tuo ufficcio per team building o anche solo per una festa particolare all'insegna degli enirmi e dello spirito di squadra.